14 Ottobre 2019

Presentazione

AI Roma è il progetto di Archeologia Italiana dedicato, in questa sua veste rinnovata, a Roma e alla sua provincia, vista da molteplici punti di vista.

Roma è testimone di secoli di storia e attraverso i suoi monumenti, i personaggi che l’hanno vissuta e raccontata, è una realtà cosmopolita e poliedrica; ci si ritrovano elementi positivi e negativi, oltre alle diverse realtà culturali internazionali che qui vivono quotidianamente, integrandosi nella fitta rete di relazioni che contraddistinguono Roma.

AI Roma vuole rappresentare una guida aperta sia ai romani e sia a quelle persone interessate a conoscere Roma, e che hanno in programma di visitarla o anche soltanto di approfondirne la storia antica e la realtà contemporanea.

La cultura non è una esclusività di ognuno di noi, ma una visione più ampia e condivisa, e ciascuno può portare il proprio tassello di conoscenza ed esperienza: speriamo che vorrete condividere con noi il vostro; noi faremo altrettanto.

Grande risalto verrà dato alle segnalazioni editoriali, con particolare attenzione a editori medi e piccoli, autentico indice del fermento culturale di un paese.