Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   AI Roma. Guida di Roma. Vivere a Roma > Eventi e Manifestazioni a Roma e provincia > Spettacoli a Roma e provincia > Spettacoli. Musica e concerti

Spettacoli. Musica e concerti Spettacoli ed eventi musicali a Roma e provincia. Musica da camera e leggera

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 15-May-2007
AI Roma Leader

Predefinito la Palma incontra EDOARDO SANGUINETI

mar15maggio la Palma incontra EDOARDO SANGUINETI ingresso 10 euro
Edoardo Sanguineti, uno tra i poeti più noti ed attivi dell'avanguardia critica e culturale italiana.
In questi due spettacoli, Postkarten e Alfabeto apocalittico, la sua voce di poeta viene "messa in scena" insieme alla musica di Stefano Scodanibbio ed al suo contrabbasso.
Postkarten (1997)
per voce recitante e contrabbasso. Ho sempre aspirato ad una musica il più possibile autobiografica, dove quanto di più corporeo c?è nel fare musica è preso come elemento germinante di elaborazioni discorsive. Postkarten segna un passo decisivo di questo percorso, una radicalizzazione che Sanguineti, poeta musicalissimo e musicatissimo, ha saputo provocare. Il punto di partenza è stata l?interpretazione vocale che Sanguineti stesso dà delle sue poesie. Una lettura apparentemente monocorde e inespressiva, ma in realtà popolata di leggerissime inflessioni d?intonazione e perfino di isolati scatti retorici. Le poesie di Postkarten sono fatte di immagini di viaggio e di tic linguistici, di retorica e quotidianità, così ho pensato di costruire una sorta di doppio musicale, senza nessuna concessione al commento, intriso del mio vissuto strumentale. Tutta la corporeità della poesia di Sanguineti viene presa a modello per una riflessione sulla mia pratica contrabbassistica di ogni giorno. Ci si ritroveranno così alcune delle mie fissazioni, come il persistente uso sincronico delle due corde (delle quali una, ad altezza fissa, in suono armonico e l?altra, in suono reale, che si muove cromaticamente), un preludiare a metà tra l?esercizio e la libera invenzione, l?ossessione della maggiore varietà ritmica possibile dentro un ristrettissimo campo intervallare, i modi di esecuzione dell?arco ripresi dalla tradizione virtuosistica ottocentesca, le citazioni (da Psy, unico esemplare contrabbassistico di Berio), i trasferimenti di tecniche proprie di altri strumenti (gli arpeggi chitarristici in questo caso), il tutto all?interno di una pratica improvvisativa che mescola perizia e caso, rischio e cliché, artigianato e spensieratezza. Il brano è dedicato ad Aldo Tenedini.

Alfabeto apocalittico (2001). per voce recitante, contrabbasso e proiezioni di diapositive
Musica di Stefano Scodanibbio . Testi di Edoardo Sanguineti . Interpretazione degli autori. Il lavoro consiste in una serie di 21 ottave, una per ogni lettera dell'alfabeto italiano, scritte e recitate da Sanguineti con la mia musica per contrabbasso (un po' come in Postkarten ma con tutto un altro carattere, molto più divertente e apocalittico allo stesso tempo) e le proiezioni su schermo delle 21 lettere dipinte da Baj con la sua consueta impronta erotico/dissacrante. La prima esecuzione ha avuto luogo ad Erlangen il 16 maggio 2001.
Rispondi
Tags: , ,

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione