Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   AI Roma. Guida di Roma. Vivere a Roma > I Luoghi di Roma antica e moderna > La natura, l'ambiente e il paesaggio romano

La natura, l'ambiente e il paesaggio romano Sezione dedicata ai luoghi della natura, dell'ambiente e al paesaggio romano e dei dintorni. Discutiamo dei parchi, delle riserve e dei tanti luoghi affascinanti della natura di Roma

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 29-July-2007
AI Roma Leader

Predefinito Olevano Romano

Ho visto stasera su ARTE (Trasmittente culturale televisiva franco-tedesca) un documentario su Olivano Romano, località amata nell' 800 dai pittori tedeschi giunti a Roma e in cui ancor oggi si trovano artisti tedeschi ospiti in una casa di proprietà dello stato tedesco nella località Serpentara. Anche il querceto, destinato a diventare traversine per le ferrovie, fu acquistato da amanti dell'arte tedeschi che lo rogalarono all'Imperatore e passò quindi in possesso allo stato tedesco.

La localtà appare pittoresca e assai interessante. La trasmissione era del 2004 e si parlava di lavori di restauro con l'intento di riportare almeno parzialmente la fisonomia del paese a quella dell'inizio '800, immortalata dai pittori nei loro quadri ed acquarelli. Credo porprio che non appena mi sarà possibile venire in Lazio una scappata a Olevano la farò di certo.

Conoscete la località, sapete dirmi qualcosa di più?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 29-July-2007
AI Roma Leader

Predefinito

Devo dire che questo paese non lo conoscevo affatto (non l'ho trovato neanche sulla guida verde del Touring). Però ho trovato un sito che racconta la storia:

La Storia di Olevano

Mi sembra interessante, la zona poi è ricca di vegetazione, chissà che non ci faccia un salto, prima o poi.....

Ultima Modifica di leda : 29-July-2007 23:29.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 29-July-2007
AI Roma Leader

Predefinito

In Internet ci sono diversi siti, il migliore, in tedesco però, mi pare questo:

olevano
  #4 (permalink)  
Vecchio 30-July-2007
AI Roma Leader

Predefinito

Se riesci a venire ad ottobre sarebbe il periodo migliore perchè c'è la vendemmia.
Il vino di Olevano è dolce e incontra facilmente il palato tedesco ;)
La cittadina è pittoresca come molti dei paesi attorno a Roma e il Comune è attivo nell'organizzare mostre sui rapporti tra Olevano e i pittori tedeschi, uno addirittura è sepolto nella chiesa locale, "adottato" a suo tempo dalla cittadinanza.
Il bosco è bellissimo e la villa è quanto di meglio un artista possa avere per lavorare in pace e tranquillità, ma è difficile visitarla perchè non aperta al pubblico.
I pittori che tra i primi lo scoprirono furono i "Nazareni", che a noi italiani poco dicono ma che furono fondamentali per lo sviluppo della pittura in Germania.
Infine, ma non meno importanti ad Olevano c'è uno dei ristoranti migliori del Lazio, il Sora Maria e Arcangelo...da solo vale il viaggio ,)

Per saperne di più: Villa Massimo - storia
Rispondi
Tags: , ,

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione