Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   AI Roma. Guida di Roma. Vivere a Roma > Eventi e Manifestazioni a Roma e provincia > Mostre a Roma e provincia > Mostre. Arte moderna e contemporanea

Mostre. Arte moderna e contemporanea Segnalazioni di mostre a Roma e provincia, su arte moderna e contemporanea. Diciamo dall'arte del cinquecento fino alle evoluzioni ultime dell'arte contemporanea.


Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 26-September-2007
AI Roma Leader
 
Data Registrazione: Apr 2007
Messaggi: 273
Predefinito Mostra design salentino al femminile

Serendipity Design: mostra e dibattito sul Design artigianale salentino al femminile per l’architettura
A cura di Fabiana Cicirillo, Barbara Deledda e Luisa Presicce
Produttore esecutivo Alberto Pranzo

“Serendipity Design”, esposizione collettiva di design artigianale salentino al femminile per l’architettura, avrà luogo dal 7 al 13 ottobre presso il Caffè Letterario di Roma.
La manifestazione prevede l’esposizione di oggetti realizzati con materiali tipici del Salento e creati con la sensibilità da donne salentine di sei artiste/designers; dalle lampade e pannelli colorati in cartapesta di Francesca Carallo alla tenda e pannelli divisori realizzati in stoffa da Valentina D’Andrea; dagli oggetti di arredo in legno e pietra leccese di Ornella Durini ai variopinti oggetti in terracotta per la casa di Lucia Mancini; dai tavoli e lampade in rame e metalli vari in ambientazione multimediale di Adalgisa Romano alla progettazione con criteri tipicamente architettonici di cibo e packaging di Francesca De Giorgi. Come nella “serendipity” per eccellenza, la scoperta accidentale dell’America, il nome fa riferimento alla realizzazione di oggetti dalle forme a volte accidentali ma comunque funzionali e d’impatto, soprattutto in un territorio come il Salento dove, non essendosi sviluppato il design industriale, la manualità lascia spazi discrezionali di manovra agli artisti/designers per variazioni in corso d’opera delle forme, anche di quelle nate accidentalmente.
La mostra è parte della rassegna internazionale “Romadesign+” del Dipartimento Itaca-Sezione Arti, Design e Nuove Tecnologie, dell’Università “La Sapienza di Roma che promuove e valorizza la cultura del design nello scenario internazionale ed è sponsorizzata dalla Provincia di Lecce in collaborazione con la Provincia di Roma e con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Lecce. L’architetto Alberto Pranzo produce l’evento e gli architetti Barbara Deledda, Fabiana Cicirillo e Luisa Presicce ne curano la realizzazione. Il dibattito verrà moderato dall’architetto Andrea Mantovano

Alla presentazione interverranno:

Tonino Paris, Università “La Sapienza” di Roma, Dipartimento Itaca
Enrico Gasbarra, Presidente della Provincia di Roma
Giovanni Pellegrino, Presidente della Provincia di Lecce
Enrico Ampolo, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lecce
Gianni Turrisi, Capo di Gabinetto della Provincia di Lecce
Bruno Manzi, Assessore alle Attività Produttive della Provincia Di Roma
M. Rosaria Manieri, Assessore alla gestione territoriale, turismo e marketing territoriale della Provincia di Lecce

Francesca Carallo, artigiana, designer e art director: la sua ricerca progettuale inizia nel 1995 come un’originale esplorazione della cartapesta. Parte la sfida che ha rivoluzionato l’uso di questo materiale e ha portato alla creazione di oggetti e complementi d’arredo contemporanei.
www.francescacarallo.it
Valentina D'Andrea, inventa nel '99 "Officina di Fantadesign", che si occupa di design, dedesign, design morbido e fantadesign, facendo dialogare più materiali in una stessa funzione. Produce accessori per la moda e per la casa: stoffe di petali di gelsomino, lampade dai lineamenti di vento.
fantadesign@libero.it
Francesca de Giorgi, laureata in architettura al politecnico di Milano con una tesi sul metodo progettuale applicato alla materia alimentare. Porta avanti una ricerca su nuove forme e significati del cibo, rigenerazioni grafiche e funzionali di un materiale ‘tradizionale’.
fdegiorgi@gmail.com
Ornella Durini, artista-artigiana salentina, dal 1985 disegna e produce per il proprio marchio "Laboratorio Tracce" complementi d'arredo in pietra leccese. La sua ricerca è legata al territorio, ed ha il sapore di una antica
mediterraneità, ricca di segni arcaici e primitivi.

www.laboratoriotracce.it
Lucia Mancini. Nel 1993 si avvicina alla terracotta e dopo un anno nasce L’Ocra, con l’intento di reinterpretare la tradizione ceramista pugliese. Forme originali, decoro a mano, finitura monocromatica con parti in cotto grezzo. Pezzi raffinati per la tavola, la casa e il giardino.
www.locra.it
Adalgisa Romano, ha fondato ARS Adalgisa Romano Studio. La sua ricerca artistica si basa sul concetto dell’abitare e sulla interrelazione tra Interno ed Esterno. Le sue installazioni sono sempre accompagnate da video e da performance realizzate in collaborazione con gruppi di artisti.
www.adalgisaromano.it

Inaugurazione
Domenica 7 Ottobre, 2007
ore 19,00
CAFFE LETTERARIO
via Ostiense 95, Roma

La mostra sarà aperta dal 7 all'13 ottobre dalle 9 alle 24. Ingresso libero
__________________
Guida turistica autorizzata per Roma e Provincia
www.passeggiandoperroma.com
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: ,



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Attivo



Archeologia Italiana - 1998-2008 - Copyright. Tutti i diritti riservati
InPictura di Ivan Boni - PIVA 03045520362
Powered by: vBulletin Version 3.6.10 ©2000 - 2003, Jelsoft Enterprises Limited
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.1.0