Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   AI Roma. Guida di Roma. Vivere a Roma > I Luoghi di Roma antica e moderna > Luoghi. Roma antica

Luoghi. Roma antica Uno sguardo sull'antica Roma e sui territori circostanti. La sezione è incentrata sui luoghi della romanità, prima di Roma e fino all'epoca tardo romana.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 13-August-2008
Nuovo Utente

Predefinito info roma sotterranea

ciao a tutti! fra qualche tempo ritorno di nuovo alla mia adorata roma e vorrei visitare qualche zona della celebberrima roma sotterranea...cosa mi consigliate e dove posso trovare informazioni??inoltre ho saputo che i fori imperiali sono stati chiusi mi sapete dire di più...poi ho sentito parlare molto bene dei mercati di traiano,mi delucidate di più???grazie ciao
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 13-August-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

Benvenuto innanzitutto.
Il nostro "guru" Cristina si è preso addirittura 3 settimane di vacanze e ritornerà a settembre, comunque per quanto riguarda i Mercati di Traiano recentemente riaperti con il nuovo allestimento, pare che valga senz'altro la pena visitarli.
Ne abbiamo già discusso, segui le indicazioni di Cristina per avere il massimo dalla visita
Mercati di Traiano
Prova comunque a fare qualche ricerca sul forum, di molti argomenti ne abbiamo già parlato.
  #3 (permalink)  
Vecchio 13-August-2008
AI Roma Leader

Predefinito

Quote:
roberto Visualizza Messaggio
vorrei visitare qualche zona della celebberrima roma sotterranea
A casa, in questo momento sono sul lavoro , dovrei avere un libro guida dal titolo press'a poco "Italia sotterranea". - Non ricordo però che cosa ci sia su Roma. - Stasera guardo.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 13-August-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
A casa, in questo momento sono sul lavoro , dovrei avere un libro guida dal titolo press'a poco "Italia sotterranea". - Non ricordo però che cosa ci sia su Roma. - Stasera guardo.
attendo..
  #5 (permalink)  
Vecchio 13-August-2008
AI Roma Leader

Predefinito

Tra le cose sotterranee di Roma ricordo però S. Clemente, credo che se ne sia accennato anche qui nel forum.
Trovato: S. Clemente
  #6 (permalink)  
Vecchio 13-August-2008
Nuovo Utente

Luogo: Roma
Predefinito

Qui a Roma ci sono un po' di cosine da visitare, il problema è che vi si può accedere solo per appuntamento. So che è un po' complicato, però magari con un po' di costanza... Ottimo il suggerimento di dceg: a san Clemente si può liberamente entrare, basta rispettare gli orari che sicuramente troverai su internet. Ti suggerisco inoltre di visitare le case romane del Celio, a Clivo Scauro. Il sito è una valida testimonianza di come fosse la zona prima della costruzione della Basilica dei Ss. Giovanni e Paolo. Gli affreschi delle domus sono molto interessanti, ma a mio avviso lo sono anche i cartelli esplicativi sulla storia degli scavi e su tutta la stratificazione. Il tutto é gestito da una cooperativa, basta pagare un biglietto. Anche qui puoi trovare informazioni su internet.
Ti puoi comunque sbizzarrire con questo sito:
Auditorium di Mecenate

Forse trovi qualche orario utile o, se sei fortunato, qualche visita guidata.
ciao

Ultima Modifica di Pablita : 13-August-2008 17:13.
  #7 (permalink)  
Vecchio 13-August-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Dimenticavo: La crypta Balbi

Crypta Balbi - Wikipedia

visitando questo sito in via delle Botteghe Oscure, potrai avere un'idea della complessa stratificazione della zona. Potrai vedere testimonianze non solo dell'Antica roma, ma del medioevo, dei 17.-18. secoli fino ai nostri giorni.
  #8 (permalink)  
Vecchio 13-August-2008
AI Roma Leader

Predefinito

Trovato!
Allora si tratta di una Guida DeAgostini:
Fabrizio Ardito, Italia Sotterranea, Novara, 2003
ISBN 9788841809068
A Roma vengono presentati:
  • Insula di San Paolo alla Regola
  • La basilica di San Clemente
  • Le Sette Sale
  • Il colombario Pomponius Hylas
  • Le case romane del Celio
    (basilica dei Ss. Giovanni e Paolo)
  • Il mitreo del Circo Massimo
  • La Domus Aurea
Buon divertimento!
  #9 (permalink)  
Vecchio 14-August-2008
Nuovo Utente

Predefinito

grazie!!
aspetto altri suggerimenti e info
  #10 (permalink)  
Vecchio 14-August-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Mi vengono in mente i sotterranei di San Martino ai Monti i quali attestano come si presentava la zona prima del "titulo" ( a dire il vero ci sono ancora molte incertezze). Da non perdere anche quelli di San Crisogono. Per quest'ultimo:
Chiesa di San Crisogono - Chiese di Roma

E' però consigliabile andare in questi luoghi con una guida archeologica o con un minimo di informazioni che potrai facilmente trovare su internet.

Ora faccio io una domanda: Mi piacerebbe tanto visitare i sotterranei di S. Pietro in Vincoli. A chi mi posso rivolgere?
  #11 (permalink)  
Vecchio 16-August-2008
Nuovo Utente

Predefinito

#12 (permalink)  
Vecchio 18-August-2008
Nuovo Utente

Predefinito

rinnovooo!!!!
  #13 (permalink)  
Vecchio 31-August-2008
AI Roma Leader

Predefinito

Connichiwa !! rieccomi non mii sono persa :)

Ciao Roberto e benvenuto.
come già ti hanno detto Roma sotterranea è piena di sorprese ma molti siti non sono visitabili o lo sono solo su richiesta.
Però già con S. Clemente hai una bella impressione della ricchezza della città sotterranea, anche S. Crisogono è interessante ma già ha bisogno di una guida perché è meno immediato.
Non dimenticare poi le catacombe, quelle aperte sono visitabili con guida e quindi hai una spiegazione di quello che c'è. Le mie preferite sono quelle di Priscilla sulla Salaria.

Per Pablita: S. Pietro in vincoli sotto non è visitabile perché non è musealizzato e quindi è diciamo ancora uno scavo aperto.
Penso però prima o poi di metterlo nel mio programma e quindi quando sarà ti farò sapere.
  #14 (permalink)  
Vecchio 31-August-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Cristina Visualizza Messaggio
rieccomi non mii sono persa :)
.
ciao cristina,piacere di incontrarti!!non vedevo l'ora che tu tornassi mi hanno parlato molto bene di te,e dopo aver visitato il tuo sito e aver visto che lavoro fai,mi sono appassionato ancora di più alla tua figura(e le grandi info che puoi darmi!!!)
a ottobre vengo a roma,e sto già iniziando a prepararmi il percorso con tutte le tappe che farò!!!!non vedo l'ora!!!
pian piano che mi vengono le idee,ti farò tutte le domanda opportune!!
per adesso ho in mente di visitare 2 musei uno archeologico(o fori imperiali o nazionale romano...quale mi consigli)e uno moderno o la gnam oppure galleria borghese(ma è cara)poi vorrei appunto visitare qualcosa della roma sotterranea(grazie per le info)e anche qualche chiesa in cui è visitabile la parte inferiore,come catacombe,cripte ecc..
inoltre mi spieghi qual'è stato il tuo iter per diventare guida?
ti saluto e ti ringrazio ancora ciao!!!
  #15 (permalink)  
Vecchio 31-August-2008
AI Roma Leader

Predefinito

il biglietto per il Nazionale vale anche per palazzo altemps e, se non sbaglio, la crypta balbi.
Risparmeresti così un bel po' e se hai tempo conviene vederli perchè son belli tutti e tre.
Il museo dei Fori Imperiali è nuovo e ben fatto e ti permette di capire un po' cosa fossero questi fori imperiali....la scelta la vedo dura...:)
il Borghese è rognoso per via della prenotazione ma dentro è una meraviglia e vale la pena, fosse solo per Caravaggio ;)
la Gnam è impegnativa devi essere un vero appassionato di pittura moderna e contemporanea sennò ti stanchi e non te la gusti
Per diventar guida ho superato ani fa una selezione della Provincia, un terribile e complicato esamone e ho ottenuto il "patentino"
Se ci riesci fatti anche una bella passeggiata al Gianicolo il panorama è mozzafiato:)

Se hai ltre domande son qui ...anche se potrei metterci un po' a rispondere...

goditi Roma quando vieni :)
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione