Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   AI Roma. Guida di Roma. Vivere a Roma > I Luoghi di Roma antica e moderna > Luoghi. Roma antica

Luoghi. Roma antica Uno sguardo sull'antica Roma e sui territori circostanti. La sezione è incentrata sui luoghi della romanità, prima di Roma e fino all'epoca tardo romana.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 31-August-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Cara cristina quando parli di roma fai accendere ancora di più in me l'amore per quella città!! Immagino come sia bello fare la guida lì!!!!!!come ti invidio!
voglio farti altre domande:(alcuni insistenti)
1.fori imperiali o nazionale?
2.altre catacombe?
3.altre chiese con cripte e sotterranei?
4.scavi archeologici aperti che potrei visitare?
5.un posticino particolare che unisca:archeologia,arte,storia,mistero?

quasi,quasi mi faccio guidare proprio da te!!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 01-September-2008
AI Roma Leader

Predefinito

1.fori imperiali o nazionale? Nazionale
2.altre catacombe? callisto e sebastiano sull'Appia
3.altre chiese con cripte e sotterranei? cripta dei cappuccini a via veneto
4.scavi archeologici aperti che potrei visitare? ostia antica
5.un posticino particolare che unisca:archeologia,arte,storia,mistero? chiesa di s. stefano rotondo al Celio
  #18 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Cristina Visualizza Messaggio
4.scavi archeologici aperti che potrei visitare? ostia antica
grazie!!
oltre ad ostia antica?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #19 (permalink)  
L'avatar di  leda
AI Roma Leader

Predefinito

Se vai a S. Sebastiano sull'Appia allora fatti il percorso archeologico del parco dell'Appia antica e vai a vedere la villa dei Quintili ed il mausoleo di Cecilia Metella. Il biglietto vale per tutti e due i siti ed in più anche per le terme di Caracalla che si trovano non molto lontano dall'ingresso del parco dalla parte del tratto urbano.
  #20 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

cara cristina,ho approfondito gli spunti che mi hai dato,ma mi rimango grossi dubbi.
1.la cripta dei cappuccini non mi ha colpito tantocosa ha di originale?
2.per santo stefano rotondo non ho trovato la commistione delle caratteristiche che ti avevo descritto,me lo esponi?
3.inoltre sono indeciso per le catacombe,ne voglio visitare una,ma che sia interessante,economica e non sull'appia,più al centro.
grazie e...abbi pazienza!
  #21 (permalink)  
Vecchio 02-September-2008
AI Roma Leader

Predefinito

1.la cripta dei cappuccini non mi ha colpito tantocosa ha di originale?
beh se tutti quegli schelitri appesi per decorazione non ti sembrano originali non so proprio cosa consigliarti !

2.per santo stefano rotondo non ho trovato la commistione delle caratteristiche che ti avevo descritto,me lo esponi?
Troppo lungo dovrei fare un trattato per raccontarti tutta la storia della chiesa e di quello che c'era prima..ma è vero senza una guida non capiresti molto e il mitreo è aperto poche volte al mese.

3.inoltre sono indeciso per le catacombe,ne voglio visitare una,ma che sia interessante,economica e non sull'appia,più al centro.
Parti dal principio che a Roma niente è economico ;)
Le catacombe al centro non ci sono...erano costruite in periferia perchè i cimiteri dovevano star fuori le mura. Le sepolture in città cominciarono solo nel medioevo.
Quelle più vicine al centro son forse quelle ebraiche di Monteverde ma sono chiuse al pubblico e per lo più crollate o pericolanti.
  #22 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

certo,tutti gli scheletri appesi...

senti quando hai tempo sono lieto di ascoltare tutta la storia di santo stefano
e aspetto delucidazioni sulle catacombe!
ciao e grazie
  #23 (permalink)  
Nuovo Utente

Luogo: Roma
Predefinito

Quote:
Cristina Visualizza Messaggio
Non dimenticare poi le catacombe, quelle aperte sono visitabili con guida e quindi hai una spiegazione di quello che c'è. Le mie preferite sono quelle di Priscilla sulla Salaria.

Per Pablita: S. Pietro in vincoli sotto non è visitabile perché non è musealizzato e quindi è diciamo ancora uno scavo aperto.
Penso però prima o poi di metterlo nel mio programma e quindi quando sarà ti farò sapere.
Bentornata! (si sentiva la tua mancanza).
Delle domus sotto S. Pietro in vincoli ne parla Augias ne "I segreti di Roma" (bellissimo libro). Attendo con ansia la visita che organizzerai. Mi fari sapere
Anche io preferisco le Catacombe di Priscilla. Sono molto belle per i dipinti ed inoltre è possibile vedere un pezzo della villa degli Acilii del I secolo d.C., nucleo originario delle catacombe. Quando vi sono andata vi ho inoltre trovato una guida abbastanza in gamba, cosa non sempre possibile quando si visita una catacomba, poichè invece di una spiegazione archeologica si può correre il rischio di ascoltare una lezione di catechismo (così mi è successo quando sono andata a visitare quelle di S. Callisto). A parte questo inconvienete, trovo veramente affascinante l'argomento catacombe... Le catacombe sono state la mia prima passione archeologica
E che ne dite dell'ipogeo di Dino Compagni detto "La pinacoteca dl IV secolo". E' un mio sogno poterlo visitare, ma so che è veramente difficile. Ma come si può fare?
  #24 (permalink)  
Vecchio 03-September-2008
AI Roma Leader

Predefinito

per l'ipogeo credo che tocchi chiedere al Pontificio Istituto di Archeologia Sacra perché, come le altre catacombe dipende dal Vaticano.
Chissà se lo danno il permesso anche a noi comuni mortali...quasi quasi ci provo ;)
  #25 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

cara cristina,sulle catacombe mi arrendo,me le sceglierò da me!
volevo chiederti ancora alcune cose:
1.poichè l'anno prossimo studierò archeologia,volevo cogliere l'occasione di visitare qualche cantiere archeologico in opera.
2.poi volevo chiederti qualche altra chiesa(o altro)da visitare che contiene qualcosa di particolare(opere d'autore,cripte ecc..)

grazie.ciao
  #26 (permalink)  
L'avatar di  leda
AI Roma Leader

Predefinito

Per Pablita: io ho avuto l'onore di visitare la catacomba di via Dino Compagni, ma era una visita organizzata dall'università, perché facevamo il corso monografico su quella catacomba. Il mio professore tra l'altro insegnava (e ttuttora insegna) al Pontificio. So per certo che non la aprono volentieri, perché l'umidità è altissima (c'erano le goccioline che scendevano dalle pareti) e quindi si rischia molto di alterare il microclima immettendo aria dall'esterno, e visto che l'hanno restaurata (spendendo parecchio immagino) non credo siano disposti a fare eccezioni. Ma tentar non nuoce.
  #27 (permalink)  
Nuovo Utente

Luogo: Roma
Predefinito

Quote:
roberto Visualizza Messaggio
cara cristina,sulle catacombe mi arrendo,me le sceglierò da me!
volevo chiederti ancora alcune cose:
1.poichè l'anno prossimo studierò archeologia,volevo cogliere l'occasione di visitare qualche cantiere archeologico in opera.
2.poi volevo chiederti qualche altra chiesa(o altro)da visitare che contiene qualcosa di particolare(opere d'autore,cripte ecc..)

grazie.ciao
Per il punto 1. allora ti consiglio di visitare la Crypta Balbi, così puoi iniziare ad avere un'idea della complessità stratigrafica... E' un po' tostina da comprendere. Inoltre so l'area all'aperto è sempre un cantiere.
Punto 2.: Sant'Agostino in campo marzio (Piazza s. agostino... nei pressi del Pantheon, per darti un'idea). Lì puoi ammirare il bellissimo dipinto di Caravaggio "La Madonna dei pellegrini"... e altro ancora
  #28 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Pablita Visualizza Messaggio
Sant'Agostino in campo marzio (Piazza s. agostino... nei pressi del Pantheon, per darti un'idea). Lì puoi ammirare il bellissimo dipinto di Caravaggio "La Madonna dei pellegrini"... e altro ancora
già vista stupenda!altre!!??
  #29 (permalink)  
AI Roma Leader

Predefinito

Di solito non sono aperti al pubblico, in autunno ti potrebbe capitare di vedere gente al lavoro al Foro o sul Palatino, credo che i cantieri di Carandini e Pensabene continuino a funzionare, forse anche quello della Panella vicino al Colosseo.

SS 4 Coronati per il chiostro (celio)
S Benedetto in Piscinula (per l'aria medievale e il microscopico campanile ) e S. Cecilia (per l'affresco di Cavallini)Trastevere
S. Prassede e S. Pudenziana (per i mosaici) Esquilino

e qui mi fermo perchè l'elenco è infinito.
caro Roberto tutte le chiese di Roma hanno qualcosa di speciale....basta che gironzoli e con un po' di fortuna le trovi aperte...
  #30 (permalink)  
Vecchio 04-September-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

roberto cerca di restare in tema con la discussione, se hai altre domande su altri argomenti, apri delle discussioni nelle aree dedicate.

ciao :)
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione