Ciao Marno,
vediamo se riesco a darti una mano...
1) Cosa potrebbe vedere, sentire, odorare, gustare questo ipotetico viaggiatore se arrivasse di botto su una strada principale di Roma dell’età dei Severi?
Per documentari su questo punto leggiti:
J. Carcopino "La vita quotidiana a Roma"
C. Pavolini "La vita quotidiana ad Ostia
A. Angela "una giornata nell'antica Roma"
E che odori potrebbero esserci nel mese di Luglio, quindi un mese caldo?
Più che odori direi un po' di puzze..sai com'è...c'era di tutto e di più nella Roma del tempo ;)..
E se si volesse mangiare qualcosa, come pensate si accoglierebbe il cibo proposto?
Per il cibo Apicio ancora può servire, lo trovi anche in edizione economica...comunque "panetperna" cioè pane e prosciutto va ancora per la maggiore ;)
E i rumori, sarebbero maggiori o minori di quelli di una strada cittadina dei nostri tempi? E che traffico potrebbe esserci, persone, cavalli, carri.
Insomma, l’impatto sensoriale sarebbe traumatico o dopo un primo momento si riacquisirebbe un proprio equilibrio?
Per il traffico e la vita in genere vedi che raccontano Marziale e Giovenale...rendono l'idea anche se visero un po' prima dei Severi.
In generale per la Roma di Severi e Giulia Domna c'è un interessante volume di Francesca Ghedini, Giulia Domna tra Oriente e Occidente. Le fonti archeologiche (cercalo in biblioteca !)
Buone letture...;) |