Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   AI Roma. Guida di Roma. Vivere a Roma > Roma Internazionale > I romani fuori Roma

I romani fuori Roma La vita dei romani fuori Roma. Difficoltà di adattamento, processi di integrazione con altre culture e l'identità romana che non si perde mai. Riflessioni e considerazioni di chi, romano, vive fuori Roma

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 14-April-2008
Nuovo Utente

Predefinito profonda tristezza

Dato che questa sezione è vuota, ho pensato bese di raccantare la mia esperienza:
sono di Roma e vivo da 5 anni a Milano...e si può benissimo parlare di doversi adattare ad un' altra cultura!! Avete presente tutti i luoghi comuni che si vedono nei film quando entrano in collisione un romano e un milanese? Purtroppo ho riscontrato sulla mia pelle che sono duri a morire...pensate che mi hanno chiamato terrona più di una volta. Da parte mia, dopo vari tentativi di integrarmi ho desistito. I miei amici si contano sulle dita di una mano a cui mancano alcune dita, la nostalgia per Roma è ogni giorno più forte e la consapevolezza che un ritorno a casa è praticamente impossibile (salvo miracolo), mi porta ad odiare profondamente la città in cui vivo.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 14-April-2008
AI Roma Leader

Predefinito

Cara Chicca,

non so che dirti, non sono né romano né milanese. Ma comprendo molto bene la tua ben giustificata, profonda tristezza. Tristezza che deriva, posso immaginare, soprattutto dal fatto di essere giudicata in base a pregiudizi e preconcetti, non per quello che sei, che fai o che non fai, ma per quello che altri ritengono di sapere e di aver diritto di giudicare.

Coraggio, magari il miracolo avviene davvero!

Claudio
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 16-April-2008
AI Roma Leader

Predefinito

Cara Chicca coraggio !!

Milano è una città fredda in tutti i sensi ed integrarsi lassù è difficile.
Non aspettare però che ti vengano incontro...esci, frequenta circoli o associazioni, trova persone che hanno interessi simili ai tuoi e vedrai che qualcosa cambierà.

e che ce voi fà...Roma è Roma e nessuna città le sta alla pari ;)
  #4 (permalink)  
Vecchio 17-April-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

Quali sono le differenze più significative che hai notato chicca a parte le offese stupide e direi vigliacche di quei milanesi che ti apostrofano come "terrona"?
Che cosa credi che ti manchi davvero di Roma?
  #5 (permalink)  
Vecchio 17-April-2008
AI Roma Leader

Predefinito

Cara Chicca,

lo so che ome diciamo a Roma...consolamoce co l'ajetto...però mi è arrivata questa "perla" e ho pensato di dividerla con te:

Il milanese ha un concetto molto personale e relativo delle distanze.
Se vi dice con aria preoccupata: 'Accidenti, dobbiamo andare dall'altra parte di
Milano!', vi porterà a destinazione in massimo venti minuti. E sbuffando.
Se un romano vi dice: 'Aho', dobbiamo andare dall'altra parte di Roma!' e
sono le undici della mattina ci vorrà un'ora e un quarto, se sono le sette
della mattina ci vorranno due ore, se sono le sei del pomeriggio la tabella di
marcia prevede una notte in un qualsiasi Motel Agip sul raccordo anulare.

Vedi come sei fortunata ? ;)

STAI SUUUU !!!!!
  #6 (permalink)  
Vecchio 02-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Anche io sono di Roma, ma lavoro a Milano da un anno, e non posso che confermare.. qui la gente è fredda e molto chiusa, fare amicizia è veramente difficile...
  #7 (permalink)  
Vecchio 02-June-2008
AI Roma Leader

Predefinito

Beh Dennis e Chicca...siete due romani persi a Milano....potreste vedervi per un aperitivo ;)
Per lavoro on sono mai stata lontana da Roma più di qualche settimana o al massimo un mese e appena tornavo la prima cosa era fare una bella passeggiata per i miei posti preferiti del centro per controllare che non mancasse nulla...qui ti giri un attimo e ti fanno sparire il Colosseo se non stai attenta !
Capisco quindi quanto possa esser dificile viver fuori e vi ammiro un po'...non ci riuscirei mai a lasciar Roma !
Rispondi
Tags:

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione