Visualizza messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 24-July-2008
marinmago marinmago Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito Scrivo un racconto. Chi mi aiuta?

Salve a tutti. Sto scrivendo un piccolo racconto e chiedo il vostro aiuto perché non ho conoscenze storiche tali da non poter scrivere grandi fesserie. Il periodo è quello di Filostrato. Questo è quanto riportato da Wikipedia
Flavio Filostrato detto l'Ateniese (c. 170-250), figlio del precedente. I primi insegnamenti di retorica li dette ad Atene, poi si trasferì a Roma, dove godette del mecenatismo di Settimio Severo e della moglie Giulia Domna. Scrisse Vita di Apollonio di Tiana e le Vite dei Sofisti.

Il racconto parla di un immaginario viaggiatore del tempo che viene catapultato nel periodo nel quale Giulia Domna chiede a Filostrato di redigere la Vita di Apolloniodi Tiana.

Le domande che mi pongo sono:
1) Cosa potrebbe vedere, sentire, odorare, gustare questo ipotetico viaggiatore se arrivasse di botto su una strada principale di Roma dell’età dei Severi?
Per dare un’idea, io mi stupirei subito nel vedere dei condominii come quelli dei nostri giorni: chissà perché, da profano, mi ero fatto l’idea che venissero costruite case basse.
E che odori potrebbero esserci nel mese di Luglio, quindi un mese caldo? E se si volesse mangiare qualcosa, come pensate si accoglierebbe il cibo proposto? E i rumori, sarebbero maggiori o minori di quelli di una strada cittadina dei nostri tempi? E che traffico potrebbe esserci, persone, cavalli, carri.
Insomma, l’impatto sensoriale sarebbe traumatico o dopo un primo momento si riacquisirebbe un proprio equilibrio?
2) Se io, illustre sconosciuto, dovessi trovare un modo per arrivare fino a Giulia Domna, cosa mi potrei inventare? Nel viaggio siamo in 2, io che ho 16 anni e un Professore esperto in storia antica (quindi anche di quello che potrebbe verificarsi in futuro…).
Grazie a chi mi vorrà aiutare.
Marino